Vai a sottomenu e altri contenuti

Ufficio riconoscimento qualifica IAP

Informazioni

Responsabile: Cecilia M.G. Sotgiu (dirigente) - Risorse incaricate: Ignazio Cabiddu, Giovanni Mele, Mario Carta

Indirizzo: Piazza Italia, 22 - Nuoro

Telefono: 0784/238667-0784/238622

Fax: 0784/33325

PEC: protocollo@pec.provincia.nuoro.it

Orario: Martedì dalle 10.00 alle 12.30

RICONOSCIMENTO DELLA QUALIFICA DI IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE
(Decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 99)
Il Decreto legislativo n. 99 del 29/03/2004 introduce la figura innovativa di imprenditore agricolo professionale (IAP), estendendo tale qualifica anche alle società, e affida alle Province (L.R.n.9 del 12.06.2006) l'accertamento e la certificazione del possesso dei requisiti per accedere alle provvidenze previste dalla normativa statale in materia di agevolazioni fiscali e previdenziali.

Gli imprenditori agricoli che richiedono la qualifica di IAP ma che non sono in possesso di uno o più requisiti al momento della presentazione della richiesta, accedono ugualmente al riconoscimento (riconoscimento sotto condizione), ma entro due anni devono risultare in possesso di tutti i requisiti richiesti, tre anni per i giovani imprenditori agricoli. Il termine di due anni o tre anni può essere prorogato di altri due dalla Provincia competente per territorio in funzione di particolari condizioni, quali ad esempio la tipologia delle colture dell'azienda agricola o il verificarsi di eventi particolari documentabili (investimenti pluriennali di grande entità, avversità atmosferiche , calamità in genere).

Se alla scadenza dei termini o dell'eventuale proroga, le condizioni in oggetto di impegno non sono state rispettate, l'imprenditore decadrà dalla qualifica con effetto dalla data di riconoscimento. Gli imprenditori agricoli , inoltre, dovranno impegnarsi a mantenere per almeno 5 anni le condizioni dichiarate per il riconoscimento con l'obbligo di segnalare alla Provincia tutte le modifiche successive.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto